Viale di Valle Aurelia, 131-133 ROMA Tel. - Fax +39 06 397 23 938

VALUTARE L'INVECCHIAMENTO DEI TUOI PNEUMATICI

 PNEUMATICI - I TRUCCHI DELL’ESPERTO N°1 - MANUTENZIONE E PREVENIRE INVECCHIAMENTO PNEUMATICI


 COSA SUCCEDE AGLI PNEUMATICI MONTATI SULLA VETTURA DOPO MOLTI ANNI?

E' UNA LENTA TRASFORMAZIONE CHE MODIFICA E "SECCA" IL PNEUMATICO.

QUESTO TRASFORMAZIONE AVVIENE COMUNQUE E SEMPRE SUGLI PNEUMATICI CHE AVETE SULLA VETTURA DA MOLTO TEMPO ANCHE SE NON AVETE PERCORSO UN CHILOMETRAGGIO.

SI RICONOSCE FACILMENTE GUARDANDO DA VICINO LA SUPERFICIE E APPARE MOLTO EVIDENTE UNA SCREPOLATURA (VEDI FOTO ACCANTO), IN GENERE OMOGENEA, SU TUTTO IL PNEUMATICO.

UN PNEUMATICO MOLTO VECCHIO SI INDURISCE E QUINDI SEMBRA NON CONSUMARSI PIÙ, MA HA UNA PESSIMA ADERENZA SUL BAGNATO E RUMOROSITÀ ACCENTUATA.

QUANDO UN PNEUMATICO È CONSIDERATO MOLTO VECCHIO?

PURTROPPO NON È FACILE DARE UNA DEFINIZIONE PERCHE DIPENDE DAI FATTORI AMBIENTALI, LA SUA CONSERVAZIONE E LO STILE DI GUIDA.

LA SCREPOLATURA È UN SINTOMO MOLTO AVANZATO CHE INDICA CHE IL PNEUMATICO DEVE ESSERE SOSTITUITO.

TRUCCHI DELL'ESPERTO...

PER "ALLUNGARE" LA VITA OPERATIVA DI UN PNEUMATICO SI PUÒ:

- LAVARLO PERIODICAMENTE CON SAPONE NEUTRO (RICORDATE SEMPRE CHE SIA BIODEGRADABILE OLTRE IL 95%, MAGARI AL 100% SE LO LAVATE PER STRADA O NEL VOSTRO TERRENO DI CASA, RISPETTA L'AMBIENTE, COSTA SOLO UN PÒ DI ATTENZIONE IN PIÙ QUANDO SI COMPRA UN PRODOTTO)

- EVITARE I PRODOTTI PER ANNERIRE GLI PNEUMATICI SE NON SONO PRODOTTI PROFESSIONALI, PERCHÈ ALCUNI CONTENGONO SOLVENTI CHE POTREBBERO "ACCELERARE" LA SCREPOLATURA. MEGLIO CHIEDERE CONSIGLI AL TUO GOMMISTA PRIMA DI FARLO.

- UTILIZZARE AL POSTO DELL'ARIA COMPRESSA IL RIEMPIMENTO CON L'AZOTO, COSTA POCO E I VANTAGGI SONO MOLTI

 

ESEMPIO PNEUMATICI SFALDATI

DOPO LA SCREPOLATURA APPARE EVIDENTE UN ALTRO FENOMENO:

LA SFALDATURA DEL PNEUMATICO

GLI PNEUMATICI, DOPO UN INIZIO DI SCREPOLATURA, VISTO CHE SI IRRIGIDISCE IL MATERIALE, CON LE ASPERITÀ DEL SUOLO O FRENATE BRUSCHE INIZIA A SPACCARSI "SFALDANDO" (VEDI LA FOTO ACCANTO) IN MODO EVIDENTE IL BATTISTRADA O IL BORDO ESTERNO .

IL RISCHIO È, OLTRE AD ORMAI UNA DUREZZA ECCESSIVA DEL PNEUMATICO, DI SUBIRE DEI FENOMENI INCONTROLLABILI DI SCIVOLAMENTO, AMPLIFICATI SE IN PRESENZA DI PIOGGIA O GHIACCIO.

UNICA CURA: SOSTITUIRLI PRIMA POSSIBILE, PURTROPPO....       

Copyright © 2015. All Rights Reserved.